Complesso residenziale Milano

Con le sue 4 torri di 9 piani (per un’altezza pari a 28mt) e le 4 stecche di collegamento, è il più grande progetto residenziale realizzato in Europa (datato 2012) che utilizza un sistema di strutture portanti in legno.

Il complesso si compone di 124 alloggi in classe energetica A di diverse dimensioni, sono inoltre presenti una serie di ambienti destinati ai servizi collettivi, spazi ricreativi e culturali per attività dedicate ai giovani.

Realizzato utilizzando esclusivamente pannelli in X-LAM (anche conosciuto come CLT), l’intero complesso vanta i seguenti numeri:

  • 2200 pannelli in X-LAM di diversi spessori e dimensioni, per un totale di 5600 mc di legno;
  • 650.000 viti di diversi spessori e lunghezze (da 200mm a 550mm);
  • 136 megatrailer per il trasporto del legname direttamente dall’Austria.

La realizzazione di questo ambizioso intervento in housing sociale, rappresenta una significativa e positiva case history, dove la collaborazione di un team di professionisti attenti, scrupolosi ed affiatati, unita al supporto di fornitori preparati e puntuali, ha concretizzato un progetto, frutto degli studi dell’Arch. Rossi Prodi di Firenze, in tempi record. Un traguardo e una soddisfazione per  un nuovo modo di fare architettura sostenibile: “Cenni di Cambiamento”  è oggi un complesso residenziale oggetto di studi e ricerche, meta obbligata per tutti i professioni del settore.

LEGNO: 34.000 mq di pannelli X-lam
materiale: 700.000 viti e connettori
MATERIALE: 300 tonnellate di carpenterie metalliche distribuite su quattro torri di nove piani collegate da quattro stecche da due piani
TEMPI REALIZZAZIONE: 7 mesi x il montaggio delle strutture in legno.
14 mesi, opera completata
LUOGO: Milano